NEWS Serie TV

Per un pugno di dollari diventerà una serie TV: cosa sappiamo

Per Un Pugno Di Dollari diventerà una serie televisiva americana. Sarà all’altezza? La casa di produzione Mark Gordon Pictures e la eOne hanno acquisito i diritti di sfruttamento del celebre Per un Pungo di Dollari di Sergio Leone ma anche di La Sfida del Samurai (Yojimbo, 1961) capolavoro di Akira Kurosawa da cui il regista italiano trasse ispirazione al punto di essere accusato di plagio. E’ nota la questione legale che si venne a creare quando la Toho Film, casa di produzione giapponese che aveva prodotto il film di Kurosawa, portò in tribunale la Jolly Film: i produttori italiani si difesero sostenendo che l’idea di base del film di Sergio Leone nasceva dalla commedia di Carlo GoldoniArlecchino servitore di due padroni.

La copia originale del contenzioso tra Kurosawa e Leone

L’intenzione è quella di trasformare Per un Pugno di Dollari  (pellicola che rilanciò e riscrisse il genere western) in una serie TV definita come un remake con l’aggiunta di elementi contemporanei. Bryan Cogman, uno degli sceneggiatori de Il Trono di Spade) sarebbe stato ingaggiato per scrivere l’adattamento.

A breve la nostra lista su I Migliori Spaghetti Western di sempre !

Già gli eredi di Leone sono attivi da tempo sul progetto di serie TV dal titolo Colt, che nasce da un’idea di Sergio. Pochi giorni fa invece è stato annunciato che anche un film di Akira Kurosawa diventerà una serie teleivisiva e sarà il capolavoro Rashomon, che nel 1950 vinse il Leone d’Oro alla Mostra cinematografica di Venezia. Dobbiamo prepararci ad una nuova sfilza di serie TV che prendono spunto da film classici del passato?

LEGGI ANCHE : 10 tra i migliori film premiati con il Leone D’Oro

Per un Pugno di Dollari (titolo internazionale: A Fistful of Dollars, 1964), che gode dell’immortale colonna sonora di Ennio Morricone, fu il primo capitolo della Trilogia del Dollaro. proseguita con Per qualche dollaro in più (1965) e terminata con Il buono, il brutto, il cattivo (1966).

LEGGI ANCHE : Ennio Morricone: 70 Greatest Soundtracks out of 300 ! e ASCOLTALE

SEGUICI SU FACEBOOK , INSTAGRAM , TWITTER,  YOUTUBE

Il compenso di Eastwood esposto alla mostra C’era una volta Sergio Leone (Roma, 2019/2020)

Please follow and like us:
error2
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: