Timeline, infografiche, mappe dei personaggi e degli episodi di Star Trek, Looper, L’esercito delle 12 scimmie, Ritorno al futuro e persino Pulp fiction in ordine cronologico. Per capire perfettamente un film complicato a volte è meglio una semplice spiegazione. Prima la serie Dark poi Tenet, passando per diversi film di Christopher Nolan (Inception, Interstellar, Memento) e altri film di fantascienza (SCI-FI) che hanno al centro della trama i viaggi nel tempo (come il poco noto Primer, breve ma complicatissimo film), famiglie intrecciate e mondi vari…cosa stavamo dicendo? Perdere il filo del racconto è facile, ma con una mappa, una timeline, un ordine cronologico – anche di una serie di film – tutto può apparire più chiaro. Ringraziamo gli autori di queste immagini che potete anche scaricare con un download per ingrandirle e navigarle nel dettaglio.

Dark

Cominciamo con la serie Dark conclusasi recentemente dopo tre stagioni e visibile su Netflix. A seguire un po’ di film sparsi.

(1) Jonas nasce nei primi anni 2000.
(2) Jonas viaggia indietro nel tempo attraverso il passaggio dell'8 novembre 2019. 
(3) Jonas arriva l'8 novembre 1986 usando la caverna per verificare che Mikkel sia effettivamente lì, ed è davvero suo padre. 
(4) Jonas torna il 9 novembre 2019 attraverso la Grotta. Passa alcuni giorni a prepararsi per il suo viaggio nel tempo. Il 12 novembre 2019, Jonas usa la Grotta per tornare indietro nel tempo. Vuole riportare indietro Mikkel e cancellare se stesso. (5) Il 12 novembre 1986, Jonas arriva e viene rapito da Helge e messo nella stanza degli esperimenti. Lo straniero incontra Jonas e rivela di essere il suo io più vecchio. 
(6) Grazie a un wormhole, Jonas finisce nel futuro, nell'anno 12 nov 2052. 
(7) Dopo aver trascorso mesi nel futuro, Jonas stabilizza la particella divina nella centrale elettrica. Viene quasi impiccato a morte da una vecchia Elisabetta, ma viene risparmiato quando lei scopre chi è. Jonas sviluppa una cicatrice sul collo a causa di questo evento. Lo chiameremo Scarred-Jonas. Nel febbraio 2053, Silja aiuta Scarred-Jonas a usare la God Particle Orb stabilizzata. 
(8) Scarred-Jonas arriva nel passato il 24 giugno 1921. Viene portato nel quartier generale del Sic Mundus dove incontra Adam. Adam rivela di essere una versione precedente di Jonas, gli mostra la stessa cicatrice. Adam mente a Scarred-Jonas dicendo che deve andare a salvare suo padre, impedirgli di suicidarsi. Adam vuole assicurarsi che nessuno interferisca con la sequenza temporale finché non sarà in grado di eseguire il suo piano per distruggere entrambi i mondi. 
(9) Scarred-Jonas incontra suo padre il 4 novembre 2019 solo per rendersi conto che è lui a scatenare il suicidio. Old-Claudia si presenta e convince Scarred-Jonas e Michael che il passato non dovrebbe cambiare a questo punto. Anche lei intende distruggere entrambi i mondi ma non sta lavorando con Adam. Scarred-Jonas se ne va con Old-Claudia, che gli dice di andare nel passato e incontrare se stessa più giovane. 
(10) Scarred-Jonas arriva il 26 giugno 1987 per incontrare Young-Claudia che ha appena ucciso suo padre, Egon. I due se ne vanno. (11) Scarred-Jonas torna al 27 giugno 2020, il giorno dell'Apocalisse, con Young-Claudia e le chiede di portare Regina al bunker. Poi va a casa sua dove incontra Martha. Si baciano. Adam (dal passato) si presenta e uccide Martha. A causa di Quantum Entanglement, Jonas si divide in tre istanze. 
(11A) Scarred Jonas corre nella sua cantina per sfuggire all'Apocalisse. 
(11B) Scarred Jonas viene portato da Eve's Martha nell'altro mondo dove dorme con lei per concepire The Unknown e alla fine viene ucciso. 
(11C) Scarred Jonas viene portato da Adamo (dal futuro) nel mondo di Eva e lo manda in viaggio per salvare il mondo delle origini. I percorsi di Jonas nell'11B e nell'11C cancellano Jonas dall'esistenza. Continueremo ora con il percorso di Jonas da 11A. (12) Scarred-Jonas invecchia nel mondo post-apocalittico e diventa The Stranger. Lavora con Claudia e Young-Noah per stabilizzare la particella di Dio per il viaggio nel tempo. Infine, nell'anno 2052, Lo straniero viene mandato indietro nel tempo da Claudia.
(13) The Stranger arriva il 5 novembre 2019. Lascia a Jonas la mappa per il passaggio nella Caverna e una lampada. Dopo questo, si dirige nel passato per incontrare H.G. Tannhaus per riparare la sua macchina del tempo portatile.
(14) The Stranger fa un paio di viaggi tra novembre 2019 e novembre 1986 per riparare la macchina del tempo. Ruba anche alcune particelle di Dio dal camion nel 2019. Il 12 novembre 1986, The Stranger incontra e parla con Jonas rinchiuso nella stanza degli esperimenti.
(15) The Stranger viaggia in avanti fino al 12 novembre 2019 e fa scattare la macchina del tempo pensando che sta per distruggere il passaggio del tempo nella Caverna. Invece, si traduce nella creazione del wormhole.
(16) The Stranger rimarrà nel 2019 fino al 27 giugno 2020, il giorno dell'Apocalisse. Durante il suo soggiorno, incontra molte persone di Winden per rivelare la sua vera identità. Poco prima dell'Apocalisse, usa una macchina del tempo e viaggia nel passato con Bartosz, Magnus e Franziska.
(17) The Stranger arriva il 27 giugno 1888 per errore a causa di un malfunzionamento della macchina del tempo. È bloccato lì insieme a Bartosz, Magnus e Franziska. Là invecchia e nel frattempo incontra Hannah che ha viaggiato nel tempo per incontrarlo su consiglio di Eva. La faccia dello Straniero si è ormai deformata grazie a tutta l'esposizione alle radiazioni e ha perso la testa. Supponendo che Eve stia cercando di porre fine ai suoi piani, The Deformed Stranger uccide Hannah.
(18) Il 24 giugno 1921 Adam incontra Scarred-Jonas e lo manda nel futuro per impedire a suo padre di suicidarsi, sapendo benissimo che questo viaggio è la ragione per cui Michael morirà.
(19) Il 27 giugno 1921, Adam mette in funzione la sua macchina e la usa per viaggiare nel futuro.
(20) Adam arriva il 27 giugno 2020, il giorno dell'Apocalisse, si dirige a casa sua e spara a Martha.
(21) Adam viaggia nel futuro, forse nel giugno del 2053 e stabilisce la nuova sede del Sic Mundus nella centrale elettrica distrutta. Qui continua a operare e alla fine intrappola e uccide una Martha incinta. Il suo piano per distruggere i mondi è incompiuto nonostante abbia ucciso Martha. La vecchia Claudia appare e dice ad Adam che l'unico modo è salvare il mondo delle origini. E che Adamo ha bisogno di tornare al tempo dell'Apocalisse e dare a Scarred-Jonas un terzo percorso, uno che ripristina il mondo di origine ma distrugge sia il mondo di Adamo che quello di Eva. (22) Adam arriva per la seconda volta al punto dell'Apocalisse, il 27 giugno 2020, subito dopo che Martha è stata uccisa. Porta Scarred-Jonas con sé nel mondo di Eve pochi istanti prima dell'Apocalisse. Questo risale al percorso di (11C). Dopo questo, Adamo va da Eva e fa la pace. Jonas del sentiero (XI sec.), Con l'aiuto di Martha di Eve’s World, si dirige verso il mondo delle origini e lo salva impedendo a Marek di morire.

——————————————————————————————————————–

LEGGI ANCHE: Black Mirror BANDERSNATCH: mappa del percorso, segreti, curiosità

——————————————————————————————————————–

Tenet

Interstellar

Inception

Memento

——————————————————————————————————————–

Leggi anche : TUTTI I FILM DI CHRISTOPHER NOLAN in ordine di gradimento

——————————————————————————————————————–

Looper

Primer

Predestination

Source code

L’esercito delle 12 scimmie

Cloud Atlas

PULP FICTION

Cronologia dei film di Fantascienza

SEGUI IL SORPASSO CINEMA

su Facebook , YouTube , Instagram , Twitter PinterestTumblrLinkedin

Doctor Who
Film di zombi
Ritorno al futuro
Star Trek