Italian cinema NEWS Sky

Da oggi SKY CINEMA PER TE, un nuovo canale sul cinema italiano senza costi aggiuntivi

Da quando è nato IL SORPASSO, rivista indipendente di cinema e serie TV con grandi approfondimenti sul nostro cinema, l’attenzione per il cinema italiano sembra aumentata. Dopo CINE 34 ora è SKY ad accendere un canale tematico di soli film italiani. Forse è una fase sperimentale dato che nasce oggi, mercoledì 12 agosto ma solo fino a giovedì 17 settembre.

Un nuovo canale disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i clienti Sky, anche sul digitale terrestre.

La programmazione è dunque interamente dedicata al cinema italiano tra grandi classici, film d’autore e prime visioni. Si comincia mercoledì 12 agosto con un OMAGGIO A FRANCA VALERI, alle 19.20 il film PICCOLA POSTA con Alberto Sordi

Franca-Valeri 100 anni morta
Franca Valeri, scomparsa subito dopo aver compiuto cent’anni

Per celebrare le eccellenze del nostro paese in campo cinematografico, Sky propone per tutti i suoi clienti un nuovo canale temporaneo – Sky Cinema per te – tutto dedicato al cinema italiano, disponibile senza costi aggiuntivi da mercoledì 12 agosto a giovedì 17 settembre, anche sul digitale terrestre e con una collezione on demand con una selezione di oltre 50 titoli.

La giornata di apertura ospiterà un Omaggio a Franca Valeri, recentemente scomparsa all’età di 100 anni: mercoledì 12 agosto, alle 19.20, sarà trasmesso il film “Piccola posta” di Steno, dove Franca Valeri interpreta Lady Eva, curatrice della rubrica della corrispondenza del settimanale femminile Adamo ed Eva riscuotendo molto successo tra le sue lettrici. Nel cast anche Alberto Sordi nei panni del barone Rodolfo Vanzino di Castelfusano d’Arezzo, losco direttore d’un ospizio-lager per anziane.

Su Sky Cinema per te, per tutto il periodo, andranno in onda alcuni tra i più grandi film italiani: non mancheranno, ad esempio, i grandi classici della commedia all’italiana, come quelli con Totò tra cui “Signori si nasce” e “47 morto che parla”, la coppia Loren-Mastroianni in “Ieri, oggi, domani” e “Matrimonio all’italiana”, “Il medico della mutua” e “Il marito” con Alberto Sordi“I mostri” e Il sorpasso con Vittorio Gassman. Ancora classici con la Trilogia del dollaro e la Trilogia del tempo di Sergio Leone“Cadaveri eccellenti” di Francesco Rosi“Il conformista” e “Novecento” di Bernardo Bertolucci“Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica“Milano calibro 9” di Fernando Di Leo.

Presenti anche alcuni dei film d’autore che hanno ricevuto riconoscimenti non soltanto in patria ma anche sulla scena internazionale: dal film Premio Oscar® “La Grande Bellezza (versione integrale)” di Paolo Sorrentino Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, vincitori dell’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura, insieme ai film più premiati agli ultimi David e Nastri d’Argento, come Pinocchio di Matteo GarroneIl traditore di Marco Bellocchio e “Hammamet di Gianni Amelio. Qui sotto una scena tagliata de La grande Bellezza.

Numerose sono anche le prime visioni che saranno disponibili su Sky Cinema per te: lunedì 17 agosto “Tuttapposto”, con Roberto Lipari e Luca Zingaretti, giovedì 20 agosto “Nour” con Sergio Castellitto, lunedì 24 agosto “7 ore per farti innamorare” diretto e interpretato da Gianpaolo Morelli, al fianco di Serena Rossi, sabato 29 agosto “Tornare” di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno, mercoledì 2 settembre “Genitori quasi perfetti” con Anna Foglietta e lunedì 7 settembre “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino con Kim Rossi StuartMicaela RamazzottiPierfrancesco Favino e Claudio Santamaria.

La programmazione del canale include anche altri titoli, tra commedie e film drammatici, con i grandi nomi del cinema italiano: per citarne alcuni, “Figli” con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea“10 giorni senza la mamma” con Fabio De Luigi“Cetto c’è, senzadubbiamente” con Antonio Albanese“D.N.A. – Decisamente Non Adatti” con Lillo & Greg“Il giorno più bello del mondo” con Alessandro Siani“Se son rose” con Leonardo Pieraccioni“L’ora legale” con Ficarra e Picone. E ancora: “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores con Claudio SantamariaValeria Golino e Diego Abatantuono“18 regali” con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli“Aspromonte, la terra degli ultimi” con Valeria Bruni Tedeschi e Marcello Fonte“Domani è un altro giorno” con Valerio Mastandrea e Marco Giallini“Il ladro di giorni” con Riccardo Scamarcio, “Vivere” con Adriano Giannini e Micaela Ramazzotti.

Inoltre, ogni sera alle ore 21.00 andrà in onda l’appuntamento quotidiano con “100X100 Cinema” condotto da Francesco Castelnuovo.

Leggi anche 18 regali : recensione

18 REGALI recensione
18 regali di Francesco Amato

Sky Cinema per te sarà disponibile per tutti i clienti Sky via satellite e fibra in HD alla numerazione 311 e in SD alla numerazione 341, mentre per i clienti Sky sul digitale terrestre alla posizione 484. Sarà inoltre disponibile su Sky Go, accessibile da smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea.

Sostieni Il Sorpasso sui social: FACEBOOK , INSTAGRAM , TWITTER,  YOUTUBE

Please follow and like us:
error2
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: