Italian cinema Liste Special & Dossier

Guida definitiva ai migliori film di Natale / Vol.3 : I MIGLIORI FILM DI NATALE ITALIANI

Quali sono i migliori Film di Natale realizzati in Italia?

Nella nostra Guida Definitiva Ai Migliori Film Di Natale (dai grandi classici ai cortometraggi d’animazione, dai film non convenzionali a quelli da scoprire) non potevano mancare i film Made in Italy… la sfida è stata escludere i cinepanettoni!

1-800x608
R. Pozzetto e P. Villaggio in Le Comiche 2, uscito al cinema il 20 dicembre 1991

I 15 MIGLIORI FILM ITALIANI DI NATALE

Non tutti sanno che anche nella nostra cinematografia esiste un adattamento del classico Canto di Natale di Charles Dickens. Il film è Non è mai troppo tardi, del 1953, con Marcello Mastroianni e Paolo Stoppa. Ma il primo film ambientato durante le feste di Natale risale al 1947: si intitola Natale al campo 119 ed è interpretato da Aldo Fabrizi, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo e Massimo Girotti. Escludendo molti dei così detti “cinepanettoni” (neologismo in voga da circa vent’anni), sono pochi i film italiani a tema, compreso il cupo clima natalizio del recente Il vizio della speranza (2018). Qui potete trovare alcuni dei film più riusciti che raccontano storie che si svolgono durante quel periodo dell’anno. Abbiamo escluso, al di là dei meriti, Botte di Natale (1994, ultimo film girato dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill) poiché il 25 dicembre è solo un pretesto per uno Spaghetti Western. Esclusi anche i film incentrati principalmente sulla fine dell’anno, come Ho vinto la lotteria di Capodanno (1989, forse il primo vero  cinepanettone), L’anno prossimo…vado a letto alle dieci (1995), L’ultimo Capodanno (1998) e  Che fai a Capodanno?, uscito il 15 novembre 2018. Il 7 dicembre 2018 per la prima volta il cinepanettone è sbarcato su Netflix, è Natale a 5 Stelle di Marco Risi ed è dedicato a Carlo Vanzina, scomparso l’8 luglio 2018. Curiosità: c’è un solo film dedicato alla Befana ed è La Befana vien di notte (2018, il sequel è del 2021). Nell’ultimo decennio, fuori classifica, troviamo Una famiglia perfetta (2012, remake di un film spagnolo), Babbo Natale non viene da Nord (2015), La cena di Natale (2016).

Schermata 2018-12-03 alle 23.13.40
Monica Bellucci in L’ultimo Capodanno di Marco Risi

FILM ITALIANI DI NATALE RECENTI 

FILM DI NATALE ITALIANI DEGLI ULTIMI ANNI E DOVE VEDERLI:

In tempi più recenti i film di Natale italiani si sono moltiplicati. Nel 2020 abbiamo visto 10 giorni con Babbo Natale ma è un film poco ritmato e brillante e, interpretato da Sergio Castellitto e visibile su Raiplay, il rifacimento di Natale in casa Cupiello. Da segnalare nello stesso anno il ritorno del cinepanettone trash con Boldi & De Sica che arrivano persino nello spazio nel film In vacanza su Marte. In seguito sono usciti Io sono Babbo Natale (2021), ultima interpretazione di Gigi Proietti, con Marco Giallini, Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021) di e con Alessandro SianiImprovvisamente Natale (2022) con Diego Abatantuono, Natale a tutti i costi con Christian De Sica uscito nel 2022 su Netflix e The Christmas Show (2022) con Raul Bova. Nel 2023 è arrivato al cinema Improvvisamente a Natale mi sposo (seguito del film dell’anno precedente), su Prime video Elf me (operazione per bambini voluta da Gabriele Mainetti) e su Netflix In fuga con Babbo Natale (in arrivo il 15 dicembre, con protagonista Gianpaolo Morelli, remake del film francese Un amico molto speciale)

Elf me il prossimo anno lo inseriremo in classifica (troppo fresco, facciamolo fermentare). Film pieno di effetti speciali e con un’ottima colonna sonora, prodotto da Gabriele Mainetti che ha partecipato alla scrittura, è interessante perchè se si regredisce vedendolo con figli under 12 possiamo goderci un’opera che richiama la magia dei film prodotti o diretti da Steven Spielberg, con rimandi espliciti o più velati a E.T., i Goonies, Gremlins, Jurassic Park, Transformers. Buone le interpretazioni di Lillo, Anna Foglietta, il piccolo Pinocchio di Matteo Garrone classe 2010 Federico Ielapi e un cattivone particolare con le sembianze di Claudio Santamaria

Cliccando sui titoli rossi di quest’articolo troverete una scena o il trailer del film. 

Potrebbe interessarti : Il cinepanettone per la prima volta arriva a casa vostra 

Qui >>> trovate i Migliori Film Classici Di Natale internazionali

Qui >>> i Film di Natale più stravaganti di tutto il mondo

 

16 Ogni maledetto Natale 2014

Quelli della serie TV Boris (2007-2010), coadiuvati da un cast allargato molto affiatato (Cattelan, Mastronardi, Mastandrea, Giallini, Fresi, Morante), tentano il colpaccio del film di Natale ma non ci riescono. Forse troppo stravagante? In contemporanea, lo stesso anno, anche Lillo e Greg, sotto la regia di Volfango De Biasi, provano a fare il loro film natalizio, Un Natale stupefacente, anche loro con esiti non troppo esaltanti.

1415412012546.jpg

15 Il peggior Natale della mia vita 2012 

Va un po’ meglio ad Alessandro Genovesi (autore l’anno precedente de La peggior settimana della mia vita) che nel 2012 inaugura la via alternativa al cinepanettone di Boldi e De Sica (sodalizio terminato nel lontano 2005 e ripreso per il Natale 2018 che li riconcilia con Amici come prima, in uscita il 19 dicembre). Fabio De Luigi mattatore insieme a Diego Abatantuono, che ritroviamo l’anno successivo in Indovina chi viene a Natale? quando ci prova anche Fausto Brizzi.

10_il_peggior_natale_della_mia_vita_fb.jpg

14 La banda dei Babbi Natale 2010

Va meglio ancora al consolidato trio di Aldo, Giovanni e Giacomo che un paio d’anni prima di Alessandro Genovesi realizzano un cinepanettone alla loro maniera. Non tutto il pubblico è soddisfatto ma in ogni modo gli incassi rifioriscono rispetto al precedente Il cosmo sul comò (2008) portando il film sulle vette del botteghino, avendo superato i 20 milioni di euro.

La_banda_dei_Babbi_Natale.png

13 Matrimoni 1998

Da qui in poi saltiamo indietro di diversi anni e cambiamo registro.  Le festività natalizie fanno da sfondo agli amori che si intrecciano tra Bologna e Trani in questa commedia sentimentale di Cristina Comencini senza infamia e senza lode. Un filo conduttore in questa lista di Natale c’è: è Diego Abatantuono, che ha girato anche diversi cinepanettoni di Neri Parenti.

Schermata 2018-12-04 alle 01.35.23.png

12 Vacanze d’inverno 1959

Quando De Laurentiis chiese ai Vanzina di provare a bissare il successo di Sapore di Mare (1982), i due fratelli presero a modello questo film di Camillo Mastrocinque per raccontare le loro vacanze di Natale negli anni ’80. Ecco quindi il primo “vero” cinepanettone della storia, interpretato da De Sica (Vittorio) insieme ad Alberto Sordi e ambientato anch’esso a Cortina d’Ampezzo. Lo conoscete? Qui sotto potete gustarvene una scena.

 

11 Il magico Natale di Rupert 2004

Nessuno di voi lo ha mai visto ma esiste un film di Natale davvero magico, girato con tecniche miste, vintage ma moderno, con tante idee e poco denaro. Uscito nuovamente in sala nel 2006 non è però facile da reperire. Merita la Top 10 per il coraggio di Flavio Moretti di aver realizzato un prodotto  anomalo nella nostra cinematografia, un fantasy. Lo scorso anno ne abbiamo visto un altro: La Befana vien di notte di Michele Soavi.

Gianmaria Corolla in Il Magico Natale di Rupert (2004)

10 Benvenuti in casa Gori 1990 

Alessandro Benvenuti torna a dirigere Athina Cenci a diversi anni dallo scioglimento del gruppo dei Giancattivi (di cui faceva parte anche Francesco Nuti) in questa modesta commedia tipica di quegli anni e meglio riuscita di altre, che avrà anche un seguito più maturo nel 1996 con Ritorno a casa Gori, nel quale spicca la presenza prorompente della giovane Sabrina Ferilli.

53b.-Benvenuti-in-casa-Gori.jpg

9 A/R Andata + Ritorno 2004

Regista e co-protagonista reduci dal successo di Santa Maradona (2001, di Marco Ponti) girano questa commedia sentimentale accattivante e moderna sin dal titolo ma purtroppo non riscuotono lo stesso successo (Ponti ci riprova nel 2016 ma fa flop con La cena di Natale). Libero De Rienzo, ottimo attore, smarrisce la strada per una decina d’anni, dopo un singolare debutto alla regia (Sangue, 2006) e un ottimo film come Fortapàsc (2008). Stessa sorte per Vanessa Incontrada, brava  interprete esordiente l’anno prima ne Il cuore altrove. Che il Natale al nostro cinema porti male?

Schermata 2018-12-05 alle 23.14.57.png

8 Opopomoz 2003

Prima del successo de La gabbianella e il gatto (1998) Enzo D’Alò si cala nell’atmosfera natalizia con due film (l’altro lo trovate subito sotto). Ambientato a Napoli, la sua città, il film d’animazione racconta la storia del piccolo Rocco, geloso per l’imminente nascita del fratellino Francesco prevista per il giorno di Natale. Sua Profondità, il malvagio capo dei diavoletti, decide di approfittare dei sentimenti del bambino per impedire la nascita di Gesù e invia sulla terra tre buffi piccoli diavoli.

opopomoz.jpg

7 La freccia azzurra 1996

D’Alò, regista della serie TV La Pimpa, debutta nel lungometraggio con questo film ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari del 1964. Dopo una lavorazione di quattro anni si aggiudica il Nastro d’argento e il David di Donatello per la migliore colonna sonora ad opera di Paolo Conte. La voce del protagonista è invece quella di Dario Fo. All’estero il film è uscito con un titolo più natalizio: How the toys saved Christmas.

WXNUE5YC5196-0021-kbsG-U1100421594924DB-1024x576@LaStampa.it.jpg

6 Il primo Natale 2019 

5 Baci e abbracci 1999

Il pranzo di Natale è la scusa e l’occasione con la quale si cerca di ottenere un finanziamento per un lavoro ma uno scambio di persona causa un susseguirsi di equivoci. Virzì non è Monicelli ma ha sempre dimostrato di saper fare il suo mestiere. Protagonista il comico Francesco Paolantoni, che in seguito non ha avuto grande successo al cinema. Forse la maledizione del Natale italiano ha un fondo di verità?

GAL_4.jpg

4 Parenti serpenti 1992

Arriviamo alle pellicole che hanno realizzato appieno i loro intenti: Mario Monicelli – eccolo – sette anni prima di Virzì realizza questo film corale sulla famiglia che fa il paio con Panni sporchi (1999) con il quale condivide gli interpreti Alessandro Haber e Marina Confalone. Tra gli ultimi buoni film di un maestro della commedia all’italiana, è anche una delle pellicole più riuscite che dipingono gli italiani alle prese con le festività natalizie.

Parenti_serpenti.jpg

3 Regalo di Natale 1986 

Regalo di Natale non solo è l’unico film amaro della lista ma è in assoluto tra i film italiani più amari che si ricordi da tanti anni a questa parte. Uno dei migliori film di Pupi Avati che ha anche l’intuizione di offrire ad Abatantuono il suo primo ruolo drammatico, ponendolo per tutto il tempo ad un tavolo da poker con Delle Piane, Eastman, Cavina e Haber, tutti bravissimi. Il lato oscuro del Natale e dei rampanti e luccicanti anni ’80, seguito nel 2004 da La rivincita di Natale.

diego_abatantuono_regalo_di_natale_1986.png

2 Vacanze di Natale 1983

Il film di Carlo Vanzina non può considerarsi un cinepanettone. Essendo il primo stampo di una formula ora consunta, ne esce con inconsapevole e ingenuo candore, quello negli occhi dei protagonisti Calà / De Sica / Amendola e del resto del cast, nel quale spiccano Mario Brega, Stefania Sandrelli e Guido Nicheli. Oggi è una fotografia verosimile dell’epoca, ammantata – oltre che di neve e lucine – dal fascino dei tempi che furono e della loro musica (tantissime le canzoni, da Moonlight Shadow a L’anno Che Verrà, da I Like Chopin a Vita Spericolata).

vacanze-natale

1 Natale in casa Cupiello (Film TV) 1962

In vetta troviamo un film per la televisione, fatto e rifatto varie volte (è stato scritto e rappresentato inizialmente nel 1931) tra le quali bisogna  ricordare anche la versione TV del 1977. Tratto dall’intramontabile commedia teatrale di Eduardo De Filippo è  un classico dell’arte partenopea, non solo del teatro e dello schermo, che ha strappato risate ed emozioni a diverse generazioni di spettatori e che vanta ancora tentativi di imitazione.

Schermata 2018-12-06 alle 02.55.21.png

Se volete scoprire quali tutti i migliori film di Natale secondo IL SORPASSO, quelli tradizionali e quelli anticonvenzionali, cliccate sui rispettivi link.

Seguici su

FACEBOOK , INSTAGRAM ,

PINTEREST , REDDIT ,

TIK TOK, TELEGRAM,

TWITTER, YOUTUBE

Please follow and like us:
error3
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: